martedì 27 maggio 2008

porta il mondo in tasca


Ecco un post per i più creativi!
Quante volte con il vostro cellulare o con la digitale avrete fatto una foto ad una scena divertente o ad un paesaggio sorprendente..questo è lo spazio dove potrete inserire le vostre fotografie!
Immagini rubate a scuola o per strada, sull'autobus o mentre facevate il vostro sport preferito..insomma scatenatevi.
Ogni mese verrà proposto un tema a cui ispirarvi ed insieme si deciderà l'immagine più bella e più appropriata.

Questo mese il tema è la CITTA'...non vi resta che iniziare a gironzolare pronti allo scatto.

! Bienvenida interculturalidad!


!Hola, queridos estudiantes!
Ya sabéis que en esta escuela estudiamos diferentes idiomas, entre los cuales, inglés y español.
Además, tenemos muchos estudiantes que vienen de diferentes paises del mundo.
Os gustaría conocer un poco mejor su cultura de origen, su vida y las costumbres diarias de sus paises de proveniencia ?
Los estudiantes estranjeros de nuestra escuela quieren contarlas, pero bajo una condición: piden que los chicos italianos les entrevisten en español (los hispano-hablantes) o en inglés (los que hablan idiomas diferentes, y que es muy muy dificíl aprender rapidamente )))).
Pues... ! a empezar!

las profes de inglés y español

Welcome to the intercultural corner


Hello, dear students!
We are studying different languages in our school, among which, English and Spanish.
We also have many students coming from different countries all around the world.
Would you like to learn something more about their roots, their experiences in their home countries?
The foreign students in the school want to tell you something about this, but on one condition:
Italian kids must interview them using Spanish (the Spanish-speaking students) or English (those students speaking languages which are very very difficult for you to learn quickly ;-)))
Let's start!


The English and Spanish teachers

lunedì 26 maggio 2008

tempo libero e dintorni...

Cari ragazzi, la vita non è solo scuola ( e se lo diciamo noi prof... ;-) ) ! Ognuno di voi ha sicuramente una propria passione che coltiva fuori dall'orario scolastico: la musica, lo sport , la fotografia, leggere, scrivere...o qualsiasi cosa che a noi magari non viene nemmeno in mente. Avete voglia di provare a raccontarci questa passione in un breve testo (max 500 parole)?
Mi raccomando, dovete ricordare di dirci
- perché vi piace proprio quest'attività: come vi sentite quando la praticate
- da cosa è nata
- se la condividete con qualcuno
- qual'è il vostro sogno rispetto a quella passione (vi piacerebbe, ad esempio, diventare dei chitarristi professionisti o è solo un hobby?)
- quanto tempo riuscite a dedicarvi
- altre informazioni che vi sembrano interessanti a riguardo
Postate poi il frutto del vostro lavoro sul blog, sceglierete poi, insieme ai vostri compagni, qual'è il testo che vi sembra esprima meglio la passione del suo autore (non vi preoccupate, non sarà una decisione soggettiva, vi forniremo dei criteri di valutazione in modo da potervi confrontare con i vostri compagni in modo mirato e produttivo!)
Al lavoro, avete 15 giorni di tempo!

...succede a scuola

Cosa succede nella nosta scuola? Potete raccontare a tutti gli utenti del blog fatti riguardanti la scuola di cui siete a conoscenza e che ritenete utile far sapere a tutti.

Insomma...una specie di diario di bordo elettronico di ciò che accade nel nostro istituto!

Vorrei parlare di...

Se vorreste che nel blog della nostra scuola fosse trattato un argomento che ritenete poter essere di comune interesse o di cui avete semplicemente voglia o bisogno di parlare...questo è il posto giusto per proporlo!

...qualche avviso ai naviganti...

Le discussioni non avranno vita eterna quindi, avviata la discussione, non aspettate troppo tempo ad intervenire. La durata nel tempo di una discussione dipenderà anche da quanto successo riscuote!

Se ci saranno molte proposte potrebbero non essere avviate simultaneamente altrettante discussioni per motivi organizzativi ma...non perdete le speranze. La discussione da voi proposta comparirà quanto prima sul blog!

(Tenete però presente che questa non è la sede in cui far partire discussioni ma solo per proporle...per discutere gli argomenti che vi interessano aspettate che venga aperto il post relativo!)

domenica 25 maggio 2008

Genitori cari nemici!


Spesso quando abbiamo 15 anni i genitori si allontanano, non ci ascoltano, ci puniscono, ci danno un sacco di regole, ma quello che siamo dentro non lo sanno.

Probabilmente è meglio non ascoltare, ci sono meno problemi da risolvere, meno discussioni da fare.

A volte non troviamo nessuno con cui parlare: i genitori sembrano sordi, i compagni di scuola magari ci prendono in giro....che fare?

Il mondo degli adulti è diverso da quello dei ragazzi e il grosso problema è che spesso loro si dimenticano di essere stati essi stessi ragazzi.

Ma non sono nemici, solamente parlano un linguaggio diverso, devono affrontare problemi diversi, vedono la vita con priorità diverse.

Ma non sono nemici, bisogna semplicemente trovare un punto di incontro.

Puoi raccontare la tua storia, i tuoi problemi per renderti conto magari che così grossi non sono e che sono piuttosto comuni. Non vale certamente la storiella che "mal comune mezzo gaudio", ma almeno saprai di non essere solo e i tuoi problemi non sono poi così eccezionali.

Insieme si può trovare la soluzione, parlarne è già una mezza soluzione!

sabato 24 maggio 2008

Amicizia


A come Amicizia: una parola che si riempie di mille significati ed emozioni a volte contrastanti.
Prima o poi tutti sono toccati da questa parola carica di emozioni che possono farci ridere e regalarci momenti felici ma anche piangere e proponendoci momenti tristi.
L'amicizia è un qualcosa di estremamente difficile da instaurare e bellissima da costruire ma facilmente distruggibile...
Diventando ragazzi si entra in un mondo in cui la vita ci pone di fronte a difficoltà, problemi, primi amori e prime avventure... è dunque normale sentire la necessità di avere qualcuno che sappia ascoltare le emozioni dei primi amori, che sappia donarci un sorriso quando siamo tristi e che sia disposto ad offrirci una spalla e ad asciugarci le lacrime qualora non riusciamo a piangere. Grazie agli amici si possono vivere le avventure e le emozioni più belle ed intense della nostra vita.

A te la parola, riflettiamo su questi punti:
- Come deve essere per te il "vero amico"?
- Crescendo, hai cambiato molte amicizie?
- Hai sempre trovato "amici veri"?
- Quanto è importante per te la compagnia?
- Come immagini l'amicizia nel tuo futuro?


"Un amico è una persona con cui posso essere sincero: in sua presenza posso pensare ad alta voce." (Ralph Waldo Emerson)

venerdì 23 maggio 2008

la parola all'esperta



In questo spazio lasciamo la parola ad un'esperta e invitiamo tutti (noi per primi) a cogliere l'occasione di rivolgersi a chi ne sa più di noi se ci troviamo in difficoltà, se abbiamo bisogno di sfogarci, se vogliamo aiutare qualcuno di caro o semplicemente abbiamo voglia di raccontarci a chi non ci conosce e per professione non ci giudica. Una psicologa mette a disposizione la sua esperienza e il suo sapere senza promettere soluzioni, ma assicurando ascolto e sostegno a chi sente di averne bisogno. Vi ricordiamo che potete postare i vostri interventi anonimamente o firmandovi, la scelta è vostra...l'idea è che a volte parlare con uno sconosciuto delle proprie difficoltà è molto più facile che confrontarsi con amici, insegnanti o parenti...se poi quel qualcuno è anche competente in materia, tutto di guadagnato!

Sesso o violenza? Sesso e violenza...a quanto pare per qualcuno solo sesso


Prendiamo spunto da un episodio di cronaca quantomeno inquietante, e proviamo a definire dei percorsi, confini, linguaggi, intorno a tematiche così attuali

Lucca
Minorenne violentata, 23 rinviati a giudizio
Bice Migliorini
Lucca

Meno di 14 anni e il solito sogno di tutte le adolescenti: piacere, avere un ragazzo, trovare consensi nel gruppo, diventare donne in fretta. Anche a costo di convincersi che la strada migliore passa da decine di corpi maschili che, uno via l'altro, le si fanno addosso in questo o quel parcheggio. I fatti risalgono a quattro anni fa, ma la storia accaduta in Lucchesia torna alla ribalta oggi che il Tribunale dei minori di Firenze ha deciso di rinviare a giudizio una ventina di ragazzi all'epoca minorenni. Una scelta non automatica: per quanto paradossale possa sembrare i maggiorenni coinvolti nei fatti (si parla di un'ottantina), invece, sono stati tutti prosciolti. Perché un giudice ha creduto alla tesi secondo la quale la ragazzina, che aveva anche problemi di handicap, sarebbe stata consenziente.
Aldo Nesticò, procuratore capo al Tribunale dei minori, però, non si è fatto convincere: «A nostro parere - ha spiegato - c'è stata quanto meno violenza psicologica: la ragazza è stata messa in condizioni di non poter dire no». Anche perché i ragazzi protagonisti della vicenda avevano provveduto a girare un video che minacciavano di far vedere alla famiglia della loro vittima. Lo stesso video che serviva da tam tam pubblicitario: c'è una che ci sta, è piccola, ecco qui cosa fa. In macchina, in due o tre parcheggi diversi nella Piana tra Altopascio e Montecatini, alle pendici del colle di Montecarlo, tra agriturismi e vitigni di qualità, a un passo dalle fabbriche che fanno della Lucchesia zona ricca. Ma anche a pochi chilometri dalla Montecatini dei locali notturni, della prostituzione, dei giovani corpi dell'Est in vendita al miglior offerente.
Quanto accadeva in quell'auto, più volte avvistata qui e là con relativo via vai, però non è sfuggito ai carabinieri. Che, una volta bussato al finestrino, hanno scoperto la minorenne in età da scuola media inferiore svestita e alle prese con quattro adolescenti poco più grandi. Era la notte di Pasqua e da quell'amara «sorpresa» è partita l'inchiesta con le testimonianze dei ragazzi, convinti che quel corpicino nudo usato e abusato nella realtà apparteneva solo a una «che ci stava», una che per paura, solitudine, debolezza «la dava» anche a tanti tutti insieme, e per nulla.
Linguaggio crudo che fa parte, però, della vita degli adolescenti dagli 11 anni in poi. Quartiere bene della Versilia vacanziera: Francesca va alla classica «festina» del sabato sera dove si sbronza e poi fa lo spogliarello, mentre i maschi la incitano e le amiche stanno zitte. Per fortuna la sedicenne si sente male, la necessità di soccorrerla fa passare tutto in secondo piano. A una sua coetanea non è andata meglio, violentata dagli amici nel parcheggio del ristorante dal quale era uscita ubriaca. Le ragazzine giudicano: già in prima media c'è quella che si becca l'etichetta di «troia» e l'altra che soffre perché non riesce a levarsi di dosso il bollino di «suora».
«E' vero che il sesso fa bruciare calorie? Perché quando si comincia non si riesce più a smettere? L'orgia è peccato?»: domande di studenti di una terza media di Livorno, coinvolti di recente in un progetto voluto da un'insegnante. Una che ha capito quanto il silenzio, con questi nostri ex bambini/e, possa fare danni.

da www.ilmanifesto.it

I ragazzi e la droga


La droga è uno spettro reale, sempre in agguato, sempre pronto a colpirti quando sei in crisi, quando il ragazzo o la ragazza ti lascia, quando a scuola va male, quando i genitori non ti ascoltano.
Ma la puoi combattere. Ci sono tanti ragazzi che hanno i tuoi stessi problemi. Parla con loro, racconta la tua esperienza, magari puoi trovare conforto e consigli. Non dire il tuo nome, non importa, la cosa che conta è poterti dare una mano!!