martedì 27 maggio 2008

porta il mondo in tasca


Ecco un post per i più creativi!
Quante volte con il vostro cellulare o con la digitale avrete fatto una foto ad una scena divertente o ad un paesaggio sorprendente..questo è lo spazio dove potrete inserire le vostre fotografie!
Immagini rubate a scuola o per strada, sull'autobus o mentre facevate il vostro sport preferito..insomma scatenatevi.
Ogni mese verrà proposto un tema a cui ispirarvi ed insieme si deciderà l'immagine più bella e più appropriata.

Questo mese il tema è la CITTA'...non vi resta che iniziare a gironzolare pronti allo scatto.

! Bienvenida interculturalidad!


!Hola, queridos estudiantes!
Ya sabéis que en esta escuela estudiamos diferentes idiomas, entre los cuales, inglés y español.
Además, tenemos muchos estudiantes que vienen de diferentes paises del mundo.
Os gustaría conocer un poco mejor su cultura de origen, su vida y las costumbres diarias de sus paises de proveniencia ?
Los estudiantes estranjeros de nuestra escuela quieren contarlas, pero bajo una condición: piden que los chicos italianos les entrevisten en español (los hispano-hablantes) o en inglés (los que hablan idiomas diferentes, y que es muy muy dificíl aprender rapidamente )))).
Pues... ! a empezar!

las profes de inglés y español

Welcome to the intercultural corner


Hello, dear students!
We are studying different languages in our school, among which, English and Spanish.
We also have many students coming from different countries all around the world.
Would you like to learn something more about their roots, their experiences in their home countries?
The foreign students in the school want to tell you something about this, but on one condition:
Italian kids must interview them using Spanish (the Spanish-speaking students) or English (those students speaking languages which are very very difficult for you to learn quickly ;-)))
Let's start!


The English and Spanish teachers

lunedì 26 maggio 2008

tempo libero e dintorni...

Cari ragazzi, la vita non è solo scuola ( e se lo diciamo noi prof... ;-) ) ! Ognuno di voi ha sicuramente una propria passione che coltiva fuori dall'orario scolastico: la musica, lo sport , la fotografia, leggere, scrivere...o qualsiasi cosa che a noi magari non viene nemmeno in mente. Avete voglia di provare a raccontarci questa passione in un breve testo (max 500 parole)?
Mi raccomando, dovete ricordare di dirci
- perché vi piace proprio quest'attività: come vi sentite quando la praticate
- da cosa è nata
- se la condividete con qualcuno
- qual'è il vostro sogno rispetto a quella passione (vi piacerebbe, ad esempio, diventare dei chitarristi professionisti o è solo un hobby?)
- quanto tempo riuscite a dedicarvi
- altre informazioni che vi sembrano interessanti a riguardo
Postate poi il frutto del vostro lavoro sul blog, sceglierete poi, insieme ai vostri compagni, qual'è il testo che vi sembra esprima meglio la passione del suo autore (non vi preoccupate, non sarà una decisione soggettiva, vi forniremo dei criteri di valutazione in modo da potervi confrontare con i vostri compagni in modo mirato e produttivo!)
Al lavoro, avete 15 giorni di tempo!

...succede a scuola

Cosa succede nella nosta scuola? Potete raccontare a tutti gli utenti del blog fatti riguardanti la scuola di cui siete a conoscenza e che ritenete utile far sapere a tutti.

Insomma...una specie di diario di bordo elettronico di ciò che accade nel nostro istituto!

Vorrei parlare di...

Se vorreste che nel blog della nostra scuola fosse trattato un argomento che ritenete poter essere di comune interesse o di cui avete semplicemente voglia o bisogno di parlare...questo è il posto giusto per proporlo!

...qualche avviso ai naviganti...

Le discussioni non avranno vita eterna quindi, avviata la discussione, non aspettate troppo tempo ad intervenire. La durata nel tempo di una discussione dipenderà anche da quanto successo riscuote!

Se ci saranno molte proposte potrebbero non essere avviate simultaneamente altrettante discussioni per motivi organizzativi ma...non perdete le speranze. La discussione da voi proposta comparirà quanto prima sul blog!

(Tenete però presente che questa non è la sede in cui far partire discussioni ma solo per proporle...per discutere gli argomenti che vi interessano aspettate che venga aperto il post relativo!)

domenica 25 maggio 2008

Genitori cari nemici!


Spesso quando abbiamo 15 anni i genitori si allontanano, non ci ascoltano, ci puniscono, ci danno un sacco di regole, ma quello che siamo dentro non lo sanno.

Probabilmente è meglio non ascoltare, ci sono meno problemi da risolvere, meno discussioni da fare.

A volte non troviamo nessuno con cui parlare: i genitori sembrano sordi, i compagni di scuola magari ci prendono in giro....che fare?

Il mondo degli adulti è diverso da quello dei ragazzi e il grosso problema è che spesso loro si dimenticano di essere stati essi stessi ragazzi.

Ma non sono nemici, solamente parlano un linguaggio diverso, devono affrontare problemi diversi, vedono la vita con priorità diverse.

Ma non sono nemici, bisogna semplicemente trovare un punto di incontro.

Puoi raccontare la tua storia, i tuoi problemi per renderti conto magari che così grossi non sono e che sono piuttosto comuni. Non vale certamente la storiella che "mal comune mezzo gaudio", ma almeno saprai di non essere solo e i tuoi problemi non sono poi così eccezionali.

Insieme si può trovare la soluzione, parlarne è già una mezza soluzione!